Progetto “Il Corpo della voce”

Progetto "PER CHI CREA", finanziato da SIAE - MiBACT
La SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – ha emanato i Bandi SIAE ed. 2018, a supporto della creatività e della promozione culturale giovanile.
Il programma è promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani, come previsto dalla legge di stabilità per il 2016.

Progetto vincitore del bando SIAE “Per Chi Crea” (ed.2018)
“Formazione e promozione culturale nelle scuole” Settore “Musica”
"Il Corpo della Voce"

Laboratorio vocale e musicale rivolto agli studenti del primo ciclo scolastico
Il progetto Il corpo della voce è il progetto dell’Istituto Comprensivo “Sperone-Pertini” di Palermo nell’ambito del programma “Per chi crea” – MIBACT e SIAE in collaborazione con l’associazione "Teatro alla Guilla" e il Comune di Palermo.
Attraverso il laboratorio vocale, si vogliono sviluppare e rendere consapevoli ai bambini quelle qualità o possibilità che già essi posseggono ancora allo stato “ grezzo”, cercando di affinarle attraverso le pratiche e le tecniche laboratoriali. Rendere cosciente lo studente di quale grande dono è provvisto: “ la voce “e l’enorme potenzialità che è racchiusa in essa. Cominciare ad intraprendere un percorso per scoprire come la voce non è qualcosa che è fuori di noi, come se la dovessimo cercare chissà dove, ma è dentro di noi e noi stessi ne siamo la cassa di risonanza; per apprezzare il nostro corpo e ogni piccola parte di esso e percepirlo come il luogo dove la nostra voce ha la possibilità di risuonare avendo un approccio diverso, ad esempio col nostro scheletro: non percepirlo più come qualcosa che c’è perché qualcuno c’è lo ha detto, ma sentirlo come un vero e proprio risuonatore, attraverso una esperienza fisica del suono; sentirne le vibrazioni! Si prevede dunque un percorso che attraverso alcuni canti appartenenti alla tradizione nostra e di altri paesi, filastrocche, giochi ritmici e racconti brevi, lo studente viene accompagnato alla scoperta della bellezza della propria voce e la soddisfazione che si prova cantando assieme, per comprendere che il canto può essere un momento di collante per la
creazione di profonde relazioni con gli altri. Così proseguendo si affronteranno di volta in volta diversi argomenti in 60 ore di laboratorio musicale e vocale:
L'azione terapeutica della scuola e, nello specifico, della musica potrà essere realizzata intendendo la scuola come ambiente in cui inserire nuove modalità di formazione, facendola divenire laboratorio per ragazzi e famiglie, in cui sviluppare interessi, abilità, socialità, senso d'inclusione, possibilità di sviluppo di intelligenze multiple e talenti.
Nella realizzazione del progetto, in continuo raccordo con i team dei docenti e con i Consigli di Classe, si farà uso di varie tipologie di lavoro in ambienti/situazioni diverse da quelle quotidiane, fuori dai normali schemi mentali/comportamentali, utilizzando attività laboratoriali (learning by doing) e realizzazione di quanto appreso, project work per far emergere le intelligenze multiple e i talenti, role playing.
Il Progetto “Il corpo della voce” vedrà gli alunni dell’Istituto, coordinati dal tutor interno e guidati da un esperto esterno, al centro delle varie azioni formative.