Data: 27/12/2020

Titolo: la classe secondo Gabri

La 3 D della scuola secondaria dello scorso anno ha vinto il concorso “United by Emotion: a scuola di empatia”, promosso, per l’anno scolastico 2019/20 da United Colors of Benetton.
“La classe secondo Gabri” è il titolo dell’elaborato in formato video, frutto di un percorso formativo di crescita sul tema dell’empatia, che ha vinto il premio per la categoria “classi terze”: dalla scoperta del concetto di empatia al saper “connettersi” con le proprie emozioni per ottenere una maggiore consapevolezza di se stessi e degli altri. Il titolo dello spot si riferisce all’alunno speciale -tra alunni tutti speciali- della classe, Gabriele, che dalla sua prospettiva descrive e racconta i suoi compagni di scuola e di vita, soffermandosi su ciascuno di loro ed evidenziando il reciproco rapporto di amicizia. Gabriele ha avuto un ruolo determinante per lo sviluppo di un approccio empatico in ogni singolo componente della classe, divenendo un perno per l’intero gruppo.