Data: 27/02/2023

#ERASMUS PLUS è anche parità di genere, riflessione e teatro. Conciliare questi tre elementi è stato possibile grazie al progetto Erasmus Plus, coordinato dalla professoressa Meschisi. Alcune studentesse e alcuni studenti del plesso Sandro Pertini, scuola secondaria di I grado, si sono cimentati, accompagnati dalle docenti Mangalaviti e Salinas, nella realizzazione di una breve ma intensa rappresentazione teatrale il cui tema centrale è proprio la parità di genere. A seguito di ampie discussioni e momenti di confronto sul significato e sul valore della parità, è stato ideato “Nouvelle cuisine”. Dopo la stesura di un primo semplice canovaccio, il gruppo di lavoro è riuscito ad ampliare e a dar forma teatrale al testo, che è stato poi rappresentato di fronte ad alcune classi e ai genitori degli allievi coinvolti. Riflessioni e dialogo, esercizi preparatori alla pratica teatrale, giochi di movimenti e voci, role-play, allestimento della scenografia e selezioni musicali hanno permesso a tutti i partecipanti di interrogarsi su quanto succede attorno a noi, a quanto importante sia l’apporto che ognuno può dare all’interno del proprio contesto e, soprattutto, ha restituito importanza ai sogni.
Grazie a tutti gli studenti e alle studentesse che hanno reso possibile questo sogno!