L’Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale "Sperone-Pertini" è stato istituito nel 2012, dal dimensionamento del Circolo Didattico Statale "Sperone" e Scuola Media Statale "Sandro Pertini", nel quartiere Settecannoli, rione una volta periferico, inserito oggi in una zona ad alta densità.

Lo sviluppo relativamente recente del quartiere ha modificato notevolmente l’ambiente naturale originario. Il quartiere deve il suo nome ad una fontana, collocata vicino ad un’osteria, che versava acqua da sette sifoni. Sulla fontana era dipinta Orfeo. La contrada si chiamò quindi “Settecannoli” o “Musica di Orfeo.”

Il quartiere si affaccia sul mare e comprende le borgate Settecannoli, Acqua dei Corsari e Sperone.

Con oltre cinquantamila abitanti è uno dei quartieri più popolosi della città avendo triplicato i residenti dal 1970 ad oggi.

Tutto il litorale che va da Sant’Erasmo a Settecannoli e più in là, una volta era luogo di bellezza e salubrità senza pari nel circondario palermitano. Dopo l’ultimo conflitto bellico la situazione urbanistica della zona è radicalmente cambiata: l’inurbamento rapido ha portato all’inquinamento dell’ultimo tratto del fiume Oreto e dell’antistante specchio d’acqua, vanto della Palermo anteguerra.