Continuità e Orientamento

La funzione stumentale "Orientamento e Continuità"

Questa funzione strumentale si basa su principi di unitarietà del sapere e proiezione nelle scelte future, in cui la continuità è intesa come un processo educativo comune (progetti d’istituto, confronto tra i docenti, attività ed esperienze condivise o integrate) e l’orientamento come passaggio dell’alunno tra i nostri diversi ordini di scuola o come guida verso la scelta della formazione superiore.
Nello specifico, detta funzione si occupa di :
- Coordinare e cooperare con la dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori, i responsabili di plesso o i referenti esterni.
- Proporre e mettere in comunicazione le attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nelle nuove scuole, organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola, attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi.
- Coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità.
- Curare le relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni.
- Programmare momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati da gli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica.
- Produrre materiali illustrativi (grafici, fotografici, video)per l’implementazione de l sito web dell’i.c o della pagina facebook.
- Partecipare a seminari/convegni/corsi di formazione relativi all’ambito specifico della funzione strumentale.
Documentazione
- Scheda informativa per la formazione classi prime - primariahttps://www.icssperonepertini.edu.it/download/31/allegati-vari/2085/scheda-presentazione-alunni-anno-20-21.docx
Scheda informativa per la formazione classi prime - secondaria I grado
- Slide di orientamento classi terze