Bullismo e Cyberbullismo

Con questa pagina si intende informare le famiglie degli alunni dell’I.C.S. “Sperone-Pertini “ in merito alle attività e iniziative della scuola, intraprese per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo, in conformità con le LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo emanate dal MIUR (Aggiornamento ottobre 2017) e con le Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole emanate dal MIUR a febbraio 2019.

Per le informazioni di carattere generale, si rimanda al sito del MIUR

Si comunica, inoltre, che sul sito del Ministero della Giustizia è disponibile iGloss@ 1.1 - l’Abc dei comportamenti devianti online, un glossario rivolto agli operatori dei servizi sociali, sanitari, giudiziari, ai giovani e ai loro genitori, che permette di acquisire informazioni essenziali sulle condotte online illecite con una sintetica spiegazione delle loro principali caratteristiche.
Per le misure specificatamente dedicate alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo, si rimandano altresì le famiglie alla lettura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Patto di corresponsabilità, per i diversi ordini di scuola, e del Regolamento d’Istituto, reperibili sul sito dell’I.C.S. “Sperone-Pertini".

Per la normativa di riferimento, vedasi la LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, e la sezione del sito MIUR dedicata al Bullismo e Cyberbullismo https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo.

Bullismo e

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload