Prevenzione della dispersione scolastica

Inclusione per la nostra scuola vuol dire promuovere il ben-essere e il successo formativo attraverso:
Organizzazione flessibile dell’attività educativa e didattica. anche nell’articolazione delle classi.
Conoscenza dell’alunno attraverso un raccordo con la famiglia e eventuali operatori.
Attivazione, all’interno del team docenti, di momenti di progettazione condivisa.
Consapevolezza della diversità come risorsa. La molteplicità delle esperienze, delle difficoltà, ma anche delle abilità diverse, costituisce per la scuola una risorsa per la promozione delle reali possibilità di ciascuno, nella convinzione che ogni persona è in grado di sviluppare un percorso personale che valorizzi al massimo le proprie potenzialità.
Riconoscimento dell’importanza della relazione, dello stare bene nel gruppo e nel rapporto con l’insegnante. Ne consegue la cura degli spazi intesi come contesti di relazione e di apprendimento), dei modi e delle opportunità che facilitano scambio e conoscenza.
Il nostro Istituto presta una particolare attenzione a tutti gli alunni, avviandoli ad un percorso di inclusione, individuando i punti di forza e di debolezza, intervenendo per quanto possibile per contrastare le forme di povertà educativa che ostacolano il pieno sviluppo della persona; tali interventi, con strumenti e strategie efficaci, aumentano l’interesse del minore verso l’Istituzione Scolastica e contribuiscono al suo successo formativo, arginando così l’esclusione e l’emarginazione che sono causa di frequenza irregolare, abbandono e evasione.
DOCUMENTAZIONE
 Check list per la rilevazione della dispersione digitale
 Scheda di osservazione

Relazioni Finali AS 2021/2022