Data: 04/01/2021

continuità 1

Sono iniziate già da metà novembre le iniziative della funzione strumentale continuità e orientamento, volte alla formazione e informazione per i bambini e i ragazzi in uscita per la scelta della scuola di ordine successivo.

Sia che si tratti dei piccolini della scuola d’infanzia, di quinta elementare, sia dei ragazzi di terza media, la scuola infatti propone momenti di accompagnamento e guida verso le iscrizioni, coinvolgendo famiglie, docenti, enti e altre scuole.

Prioritario risulta innanzitutto, nell’ottica della continuità, il prosieguo degli studi nei plessi di nostra appartenenza per i quali si propongono nel mese di dicembre tre video illustrativi delle attività, degli spazi e delle offerte formative di ogni singolo ordine scolastico.

A tale scopo è stato anche effettuato un incontro sincrono sulla piattaforma Gsuite tra i nostri alunni delle classi quinte di tutti i plessi e gli insegnanti dalla nostra scuola secondaria.

E’ stato mostrato loro il video di presentazione della scuola in cui è esplicata l’offerta formativa, successivamente sono stati tutti  coinvolti in una divertente attività di “body percussion” con l’insegnante di musica.

Anche i piccoli hanno voluto dare  il loro contributo condividendo attraverso un video i loro auguri di Natale con tutti i partecipanti.

Inoltre, per promuovere  la nostra  scuola dell’infanzia e con lo scopo di farci conoscere da nuovi possibili utenti, è stato realizzato un video che ne illustra potenzialità ed offerta formativa, diffuso anch’esso attraverso i diversi canali comunicativi.

Infatti, attraverso il sito,  la pagina Facebook istituzionale e la piattaforma Gsuite, la condivisione digitale porterà ad informare l’utenza e a divulgare ciò che non è stato possibile fare quest’anno in presenza, mancando di fatto le preziose occasioni degli open days.

Per i ragazzi di terza media, la guida alla scelta personale e autonoma si approfondisce con test attitudinali, confronti tra docenti e valutazioni in itinere, affinchè la riflessione in merito alla preferenza della scuola superiore si possa compiere in modo più consapevole e lungimirante possibile.

Nello specifico per loro si propongono, infatti, percorsi informativi e formativi partendo da:

• ordinamento scolastico italiano e dei suoi effetti;
  • test attitudinali;
  • consiglio orientativo, stilato dai docenti di classe consegnato ai genitori nel mese di dicembre;
  • attività di informazione o promozione relativa agli open day vituali o tramite confronti tra varie strutture e indirizzi;
  • presentazione dell’offerta formativa delle scuole e/o dimostrazioni pratiche (istituti professionali/enti di formazione) che si realizzano nel nostro plesso, sulla piattaforma classroom, o si pubblicizzano on line;
  • Colloqui personali o di gruppo;
  • Consapevolezza dei piani di studio, dei reali sbocchi professionali o universitari.

Tutto questo per giungere sicuri del proprio percorso e pronti per procedere e alle iscrizioni on line, previste dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.

Anche in questo caso la famiglia sarà coinvolta e supportata, attraverso la pubblicazione un videotutorial su come e cosa bisogna fare per iscriversi attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione, o ricevendo direttamente il sostegno logistico da parte della nostra Segreteria.