Safer Internet Day 2022

Data: 15/02/2022

Come ogni anno, per il nostro Istituto il Mese della Sicurezza in Rete è un appuntamento irrinunciabile per l’educazione alla cittadinanza digitale e per la sensibilizzazione alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo e del Safer Internet Day (SID) 2022, le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado hanno realizzato svariate attività sui temi dell’uso consapevole della rete, della tutela della privacy on line, del confine sottile tra virtuale e reale, della netiquette e dell’individuazione delle fake news.
In considerazione anche del particolare momento storico legato alla pandemia e delle sue ricadute nelle dinamiche di socializzazione tra ragazze e ragazzi, sono state sviluppate riflessioni sulle opportunità e sui rischi della rete, sul valore dell’amicizia contro il pericolo di vittimizzazione e sui diritti dei minori anche nel mondo digitale. Non sono mancati, poi, sani momenti di disconnessione all’aria aperta.
Vi mostriamo in due filmati le attività svolte con entusiasmo e partecipazione nei nostri plessi e lanciamo uno slogan sulla sicurezza in rete, ideato dai nostri ragazzi: “Rete pirata? Io no!”.